News

Dermatite Allergica

Dermatite Allergica

Definizione di dermatite allergica

La dermatite allergica, disturbo infiammatorio della pelle, è definita anche eczema allergico, poiché non è una malattia contagiosa: rappresenta, piuttosto, una manifestazione cutanea infiammatoria, violenta e non controllata, scatenata dalla risposta immunitaria dei linfociti verso sostanze estranee all’organismo, ritenute potenzialmente pericolose. Ciò che provoca la dermatite allergica è l’antigene (o allergene): ovvero la sostanza che scatena l’allergia quando la pelle è soggetta a continuo contatto con tale antigene.

Sintomi cutanei

Considerando che la dermatite allergica è una malattia della pelle, è spesso difficile porre una netta distinzione tra le forme allergiche, tossiche, infettive o irritative: le lesioni della pelle, associate all’indebolimento delle difese immunitarie e alle infezioni batteriche, rappresentano fattori che pongono le basi per una possibile dermatite allergica. Soprattutto negli infanti, l’eczema allergico esprime la reazione dermica in risposta all’allergia alimentare.
Come tutte le manifestazioni cutanee provocate da dermatite, le zone colpite presentano prurito (sempre presente), infiammazione, gonfiore, irritazione, disepitelizzazione e crosticine, probabilmente accompagnate anche da vesciche: le lesioni possono essere circoscritte all’area interessata, ma possono diffondersi anche in altre parti, talvolta estendendosi in zone generalizzate.

Cause

Successivamente al primo contatto tra pelle ed allergene, le cellule immunitarie si sensibilizzano e riconoscono l’antigene più velocemente nel momento in cui si verifica un ulteriore contatto; ne consegue la manifestazione tipica della dermatite allergica, con arrossamento cutaneo, gonfiore e prurito. In una prima esposizione all’antigene, il soggetto sensibile potrebbe manifestare dermatite allergica anche dopo una settimana, mentre al secondo contatto (in cui le cellule si sono già sensibilizzate) l’allergia può insorgere in periodi molto più brevi, anche solamente dopo un giorno: infatti, ad ogni ulteriore contatto con l’allergene, la comparsa della dermatite allergica è più precoce.
È bene mettere in evidenza che le lesioni tendono a presentarsi nelle aree a contatto con la sostanza che scatena l’allergia; nonostante ciò, la zona lesionata può facilmente intaccare anche le cellule circostanti ed estendersi. Per fare un esempio, gli smalti per unghie, in genere di qualità scadente, potrebbero provocare una reazione allergica che non si ferma a livello delle mani, ma progredisce manifestandosi anche nelle palpebre: questo succede a causa dell’abitudine di sfregarsi continuamente gli occhi.
In alcuni soggetti particolarmente sensibili ad un dato allergene, la dermatite allergica può comparire anche in zone molto lontane dall’area di contatto: le motivazioni sono vaghe ed incerte; probabilmente, però, l’antigene potrebbe penetrare in profondità e diffondersi in maniera randomizzata.

Possibili allergeni

Gli allergeni che causano la dermatite da contatto sono in continuo aumento e molto numerosi: i metalli, in genere, sono possibili allergeni, poiché considerati un potenziale pericolo per l’organismo.

È opportuno ricordare che una minima quantità di allergene è sufficiente a provocare la dermatite allergica. Non si tratta, infatti, di una reazione dose-dipendente (come l’intolleranza), ma di un’allergia a tutti gli effetti. Fortunatamente, questa forma di dermatite non comporta effetti collaterali gravi, come nausea, vomito, diarrea, tipici di un’allergia alimentare, poiché i sintomi si manifestano a livello cutaneo.
Il nichel ed il cobalto rappresentano le due tipologie di allergeni che provocano maggior danno, non tanto perché manifestano dermatite allergica in modo più violento rispetto ad altri antigeni, ma perché sono due metalli onnipresenti: il nichel si trova, infatti, nei gioielli, negli accessori abituali (es. cinture), nelle forbici, negli occhiali. Il cobalto si trova nella carta, nelle tinture, nelle vernici, persino in alcuni shampoo e cosmetici, nell’inchiostro, negli smalti per unghie, nei prodotti disinfettanti.
Anche il cromo rappresenta un pericolo per i soggetti sensibili: il cemento rappresenta la fonte principale di questo metallo (non a caso, molti operai che lavorano in cantiere manifestano spesso dermatite allergica).
I cosmetici possono contenere sostanze quali balsamo del Perù, propoli ed oli essenziali, che possono provocare dermatiti allergiche di bassa e media entità.

Cronologia dei sintomi

Come abbiamo visto, la dermatite allergica, in seguito ad un primo contatto con l’allergene, si manifesta dopo circa una settimana: il quadro clinico inizia con un’infiammazione della zona colpita, seguita da arrossamento e da un fastidioso prurito, elemento in comune a tutte le varie forme di dermatite.
La condizione può progredire con la comparsa di vescicole e bolle che, scoppiando, creano crosticine e lesioni antiestetiche, oltre che particolarmente fastidiose. La dermatite allergica potrebbe degenerare e cronicizzare: la cute, di conseguenza, subisce una trasformazione, diventando più spessa e resistente, si copre di squame e la pigmentazione è più marcata.

Aree più esposte al rischio

Alcune zone del corpo possono essere maggiormente soggette ad episodi di dermatite allergica. Per esempio, se la persona è allergica a sostanze contenute nei cosmetici e nelle formulazioni farmaceutiche, probabilmente il volto risulta maggiormente colpito dalla dermatite; se invece un soggetto è sensibile al nichel contenuto nei gioielli, e agli oli essenziali dei profumi, le orecchie, il collo e i polsi potrebbero rappresentare la sede preferenziale di manifestazione allergica. Ancora, la dermatite allergica potrebbe manifestarsi a livello delle ascelle, a causa della composizione dei deodoranti, o sulle mani, il sito in cui si riscontra maggiormente la reazione allergica (poiché è molto più probabile che l’allergene venga a contatto con l’epidermide delle mani rispetto a qualsiasi altra zona del corpo).

Diagnosi

Un test epicutaneo appropriato può individuare l’allergene; in genere, la diagnosi viene effettuata tramite il pach test, metodica in cui le sostanze potenzialmente allergizzanti, previa dispersione in vaselina bianca a concentrazione nota, sono poste a contatto con la cute per 48 ore, attraverso l’uso di dischetti che occludono la pelle, supportati da cerotti. Successivamente, vengono svolte due letture, a distanza di due giorni ciascuna, per dare all’allergene il tempo necessario di sviluppare una possibile dermatite allergica: se l’area trattata con le sostanze evidenzia arrossamento, gonfiore, prurito e vesciche, il test risulta positivo ed il soggetto è allergico a quella data sostanza. Considerando, però, che la lettura del test è piuttosto complessa, solamente lo specialista è in grado di effettuare una corretta diagnosi.

Cure e rimedi

L’unico rimedio veramente efficace per evitare l’insorgere della dermatite allergica è la prevenzione: il soggetto allergico ad un dato antigene (che può variare dal nichel al cobalto, dai farmaci al lattice) dovrebbe evitare il contatto verso cui l’organismo si è sensibilizzato.
Ovviamente, per alcune sostanze, il contatto risulta facilmente evitabile; per molte altre, invece, risulta veramente problematico. Una soluzione per chi soffre di allergie ai metalli presenti negli orecchini, per esempio, è l’acquisto di gioielli prodotti con materiali completamente anallergici. Un esempio di questa tipologia di prodotti sono i Gioielli Bio-Bijoux: prodotto italiano con un rapporto qualità prezzo veramente ottimo!

 

 

Scrivici compilando il modulo che trovi QUI
oppure
Chiamaci a questo numero telefonico: 059 333153
Ma la cosa migliore è venire presso la Farmacia Modonnina Modena di persona…

Leggi

Promo BioNike Cosmetici

Promo BioNike Cosmetici

 ACQUISTA 2 PRODOTTI DEFENCE COLOR A SCELTA*
il secondo è compreso nel prezzo**.

** Offerta valida dal 01/09/2015 al 31/12/2015 per uno sconto pari al prezzo del prodotto meno caro nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa e fino ad esauriment scorte.

* Comprende i seguenti prodotti DEFENCE COLOR:
PRIMER base uniformante
ANTI-BLEMISH correttore in stick
HYDRA fondotinta idratante
LIFTING fondotinta anti-age
HIGH PROTECTION fondotinta protettivo
MAT-ZONE fondotinta opacizzante
SECOND-SKIN fondotinta compatto
SOFT TOUCH cipria compatta
SUN TOUCH terra compatta
PRETTY TOUCH fard compatto

Scrivici compilando il modulo che trovi QUI
oppure
Chiamaci a questo numero telefonico: 059 333153
Ma la cosa migliore è venire presso la Farmacia Modonnina Modena di persona…

Leggi

Farmacia Madonnina: il tuo punto prenotazioni CUP a Modena

Farmacia Madonnina: il tuo punto prenotazioni CUP a Modena

Se stai cercando un punto prenotazioni CUP a Modena in grado di offrirti un servizio pratico e veloce, la farmacia Madonnina è ciò che fa al caso tuo!

Il nostro sistema di prenotazione ti consente di prendere appuntamento per la maggior parte delle visite specialistiche (escluse quelle urgenti) e  potrai direttamente pagare il ticket sanitario alla nostra cassa!

Niente più file, niente più attese e niente più numeri da chiamare… grazie al nostro servizio di prenotazioni CUP a Modena, preservare il tuo stato di salute sarà più semplice che mai!

Oltre che presso le strutture del SSN, sfruttando il nostro “Sistema Benessere”, potrai prenotare le tue visite anche presso le principali strutture sanitarie private ma convenzionate.

Un motivo in più per scegliere la qualità del nostro servizio!

Da sempre legati al concetto di assistenza, inteso nel suo senso più ampio, , inoltre,  da tempo collaboriamo con fidati professionisti esterni che prestano servizio di podologia, logopedia, psicologia, scienze della nutrizione e assistenza infermieristica, anche a domicilio.

Contattaci o visita la nostra farmacia per saperne di più!

Siamo a tua completa disposizione per fornirti informazioni analitiche  circa i nostri servizi e ti aspettiamo presso la nostra farmacia di Modena per prenderci cura della tua salute.

Madonnina: tra le farmacie di Modena e provincia, scegli il meglio, scegli noi

Leggi

Farmacie di turno a Modena, con noi vai a colpo sicuro!

Farmacie di turno a Modena, con noi vai a colpo sicuro!

Stai cercando gli orari delle farmacie di turno a Modena?

A qualsiasi ora del giorno o della notte, di Natale come a Ferragosto, presso la farmacia Madonnina troverai sempre le porte aperte!

Farmacia Madonnina: ogni giorno con te!

Per far fronte alle crescente richiesta dei nostri clienti abbiamo composto uno staff di 12 farmacisti.

Un team compatto ed affiatato che ogni giorno si alterna e coopera per garantire la continuità del nostro servizio professionale.

Oltre alla competenza, inoltre c’è anche la convenienza.

Grazie all’organizzazione interna del  nostro staff, siamo in grado di assicurare ai clienti un servizio regolare per 365 giorni all’anno.

Madonnina: tra le farmacie a Modena la qualità che conviene!

Da sempre la nostra farmacia presta sul territorio un  servizio di alta qualità,  senza addebitare al cliente la maggiorazione solitamente prevista per il servizio prestato durante l’orario notturno.

A prescindere dalla tua specifica esigenza, indipendentemente dall’ora o dal giorno, tra le farmacie di turno a Modena, scegli la qualità della nostra struttura.

Non ti lasciamo mai solo e  siamo sempre al tuo fianco per assicurarti la migliore assistenza sanitaria e professionale.

Farmacia Madonnina: il tuo farmacista amico!

Leggi

Madonnina: tra le farmacie di Modena la competenza che fa la differenza.

Madonnina: tra le farmacie di Modena la competenza che fa la differenza.

Tra le farmacie di Modena e provincia, scegli la qualità offerta da Madonnina.

Da sempre presenti sul territorio locale, poniamo al servizio dei nostri clienti uno staff compost da 12 farmacisti e prestiamo un’assistenza diurna e notturna senza addebitare al cliente alcun costo aggiuntivo.

Farmacia di Modena Madonnina: da sempre con te!

La salute dei nostri clienti costituisce il nostro prioritario obiettivo professionale.

Per essere vicini alle tue più diversificate esigenze prestiamo una vasta gamma di servizi professionali affiancando, alle tradizionali prestazioni farmaceutiche, una vasta serie di servizi innovativi e specifici.

Dal servizio di misurazione della pressione arteriosa al controllo ecocardiografico, fino ad arrivare alle preparazioni galeniche ed alla misurazione dei livelli di colesterolo glicemia e trigliceridi : per trovare la giusta soluzione al tuo problema, affidati alla nostra competenza.

Non ci occupiamo soltanto della tua salute ma ottimizziamo anche il tuo tempo!

Al fine di evitare ai nostri clienti lunghe file d’attesa e tutta una serie di disagi collegati alla prenotazione e al pagamento degli esami diagnostici, la farmacia di Modena Madonnina comprende al suo interno anche un efficiente punto prenotazioni CUP a Modena.

Grazie al nostro sistema operativo informatizzato, potrai prenotare in modo semplice e veloce:

  • esami diagnostici e visite specialistiche presso le strutture ospedaliere del SSN;
  • usufruire del “Sistema Benessere” per richiedere assistenza sanitaria presso strutture private convenzionate.

Presso la nostra struttura potrete trovare un vasto assortimento di prodotti e articoli dedicati alla prima infanzia, alimenti specifici per soggetti con particolari intolleranze alimentari, apparecchiature elettromedicali e prodotti dedicati alla dermocosmesi.

Vieni a farci visita presso la nostra sede, insieme troveremo la soluzione maggiormente efficace per risolvere il tuo problema.

Madonnina: tra le migliori farmacie a Modena.

Leggi

Madonnina: tra le farmacie a Modena e provincia, la qualità che stai cercando!

Madonnina: tra le farmacie a Modena e provincia, la qualità che stai cercando!

Tra le tante farmacie a Modena e provincia, Madonnina spicca sia per la qualità del servizio prestato, sia per la varietà dei prodotti proposti.

Servizi efficienti e prodotti di ottima qualità: ecco i due elementi su cui abbiamo deciso di far leva per fare la differenza sul territorio.

Di seguito elenchiamo brevemente le nostre principali prestazioni e alcuni tra gli articoli di nicchia proposti in vendita dalla nostra Farmacia.

Per richiedere informazioni specifiche, non dovrai fare altro che contattare la nostra sede o venire a farci visita.

Servizi

Il nostro presente

Tra i principali servizi prestati, ricordiamo che la farmacia Madonnina offre:

  • Tradizionali servizi di misurazione pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi e glicemia;
  • Preparazioni galeniche;
  • Elettrocardiogramma eseguito in collaborazione con il centro on-line di Milano;
  • Servizio d’incasso ticket sanitario;
  • Prenotazioni di visite specialistiche sia presso strutture del SSN, sia presso strutture private convenzionate.

Con cadenza regolare e periodica potrai approfittare delle nostre giornate a tema per richiedere un servizio specifico come:

  • Valutazione tricologica,
  • Densiometria ossea;
  • Valutazione della stasi venosa.

Il nostro futuro

Tra i nostri progetti a breve termine, vi anticipiamo che stiamo realizzando anche un servizio di monitoraggio domiciliare finalizzato a:

  • garantire la corretta assunzione dei farmaci a tutti quei clienti che seguono complessi piani terapeutici;
  • prestare un valido servizio di consulenza circa la corretta modalità d’assunzione dei farmaci.

Prodotti

Presso la nostra farmacia, potrete trovare un vasto assortimento di prodotti sanitari per ogni vostra esigenza. Tra gli articoli maggiormente richiesti dai nostri clienti:

  • Articoli e prodotti per la prima infanzia (compreso latte artificiale con formula specifica):
  • Apparecchi elettromedicali;
  • Prodotti fitoterapici e omeopatici;
  • Articoli dermocosmesi;
  • Alimenti speciali per soggetti con intolleranze alimentari.

Consulta il nostro sito per ottenere una panoramica completa dei nostri servizi e rivolgiti alla nostra farmacia a Modena per richiedere una consulenza personalizzata.

Ci trovi 365 giorni all’anno, 24 ore su 24!

Madonnina; tra le farmacie a Modena la scelta di qualità!

Leggi

Apertura nuovo sito Farmacia Madonnina Modena

Apertura nuovo sito Farmacia Madonnina Modena

Rinnovare rappresenta un verbo che ci sta molto a cuore.
Rinnovare significa letteralmente “rendere nuovo”, “riacquistare forza, vigore, efficienza”. Farmacia Madonnina Modena  rinnova la propria immagine dando la possibilità ai propri clienti di seguire online le informazioni, gli appuntamenti, le offerte, gli aggiornamneti dei prodotti, stando al passo con i tempi.

Leggi